sabato 9 aprile 2011

Nico Vascellari - Blond @ MACRO

NeroMagazine, ha scelto questa volta la red conference room del Museo Macro come palcoscenico per la presentazione del Libro opera d’arte di Nico Vascellari “BLOND” alla presenza, tra gli altri, dell’artista Luigi Ontani oltre alle piu’ accreditate gallerie di Roma. Conosciuto come uno dei piu’ importanti tra gli artisti Italiani della generazione punk hardcore, Nico ha tenuto alta l’attenzione per tutta la durata dell’intervista. L’impressione è quella di trovarsi di fronte ad un uomo che ha fatto del collezionismo ossessivo la sua missione, scegliendo con accuratezza i soggetti e rifiutando la regola che vuole nello scambio la via piu’ diffusa per accaparrarsi pezzi introvabili. Famosa la sua immensa raccolta di foto e materiale sulla modella Kate Moss. Tra le collezioni piu’ preziose quella di vinili, circa 3.000, recuperati spesso con modalità antiche e improbabili; singolare la storia di una delle sue copertine, donatagli dalla famiglia di un amico musicista morto di overdose.
Vascellari, eclettico, è musicista, artista, collezionista, irriverente, controcorrente, attirato da tutto cio’ che la normalità conformata rifiuta; la sua etichetta VON ARCHIVE esprime perfettamente il valore che lui attribuisce all’immagine ed al contenuto dei dischi. Il libro-opera sulle “bionde”, presentato questa sera, collezione di 200 pagine non rilegate di fashion magazines raccolte in dieci anni di lavoro, strappate, fotografate, stampate su carta patinata e conservate in un cofanetto nero, esprime esattamente la cura ossessiva con la quale Nico esplica la sua catarsi senza curarsi del tempo che ci vorrà per portare a compimento il suo lavoro. La serata prende vita dopo le 22 nell’appartamento loft di Delfina Fendi dove personalità del mondo dell’arte e dello spettacolo si ritrovano per festeggiare il nuovo lavoro di Nico. Tra un cocktail ed un bicchiere di vino sbircio ed osservo la scena, si intrattengono la giornalista Adriana Polveroni, la collezionista e art dealer Ines Musumeci Greco, l’artista Ra di Martino, della brillante gallerista Romana Paola Capata director di MONITOR, Elisabetta Benassi prossima ad esporre alla Biennale di Venezia, l’artista tedesco Max Renkel oltre a public relation women foundraising e, ovviamente lo staff di NERO.
Non ultimo l’artista e compagno di Delfina Fendi Claudio SantaMaria che un po’ in disparte sembra studiare con attenzione i gruppi di discussione.
Perfetta la musica, interessante l’atmosfera creata dalle luci dimmerate e dalle candele, ottimi i cocktail, sarebbe stato interessante trovare anche un ambiente un po’ più aperto alla convivialità ed alla condivisione.


by © Alearch 2011

Nessun commento:

Posta un commento