giovedì 31 marzo 2011

YAYOI KUSAMA @ Gagosian Gallery

Arte e mondanità si uniscono come sempre alla Gagosian Galleria di Roma, solo 2 ore per presenziare, possibilmente farsi fotografare, e dire “c’ero anche io”!
Le sale diventano salotto dando spunto per incontri ludici, d’affari, amorosi e quant’altro si allontani il più possibile dall’arte. Affascinanti sono tuttavia, in questo appuntamento di Marzo, le istallazioni che si mescolano ai quadri e hanno come tema predominante i “pois”. Prima tra tutte Reach up to the Universe, dotted pumpkin – uno specchio a forma di zucca bucata e vuota, rosso lacca nel suo interno, immersa in una stanza anch'essa rossa e pervasa di specchi concavi, circolari come i buchi, l'impressione è che la zucca sia esplosa, sembra di entrare in un mondo surreale e fiabesco. Il cubo formato da specchi diverte.
I fori circolari, di varie dimensioni sparsi sulle quattro pareti, permettono di esperire riflessioni giocose di se, degli altri curiosi e dei mille DOT che si creano.
Le multi cromie dei ritratti formati da “pois”, pallini o dot che dir si voglia sono ipnotizzanti e si riflettono assieme ai monocromatici grandi quadri sempre di dot nella immensa sala del “ Narcissus Garden” (istallazione di centinaia di sfere specchiate sparse a terra che valsero notorietà all’artista alla 33° Biennale a Venezia nel 1966).
Impossibile non apprezzarne la matericità, per noi comuni mortali con gesti goffi rubati agli sguardi dei sorveglianti mentre Luigi Ortani si è divertito a posare per i fotografi raccogliendo le sfere e improvvisando mimiche degne di un artista eclettico. Pepi Marchetti ha fatto gli onori di casa indossando una camicia verde a pois oro in perfetta armonia con il tema della mostra.


GAGOSIAN GALLERY
YAYOI KUSAMA
MARCH 25 - MAY 7, 2011
Via Francesco Crispi 16
00187 Rome
T. 39.06.4208.6498 F. 39.06.4201.4765
Hours: Tue-Sat 10:30-7 & by appointment



by © Alearch & U-Gene 2011

Nessun commento:

Posta un commento